Circolari

Possibile adozione piattaforma associativa e-learning. Approfondimenti necessari per prossima deliberazione Consiglio Direttivo.
Circolare n° 047/2017 » 18.10.2017
Come è noto, l’Associazione, in ottemperanza a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo nella riunione del 29 maggio scorso, al fine di deliberare opportunamente ha chiesto alle Società di esprimere il loro orientamento circa la possibile adozione di una piattaforma associativa, in condivisione tra le Società stesse, per la formazione/informazione in modalità e-learning: le finalità e i possibili, molteplici utilizzi associativi di un tale servizio associativo sono stati illustrati nelle precedenti circolari (n. 38/6 luglio, n. 45/29 settembre, n. 46/12 ottobre scorsi).
Come è noto, la questione è all’attenzione associativa da circa un anno: il sovrapporsi, nel periodo, prima delle trattative per il rinnovo del ccnl e poi della sua concreta applicazione probabilmente non ha favorito la possibilità per le associate di dedicarle il tempo e l’attenzione necessari.
Frattanto, per acquisire elementi di valutazione, l’Associazione – d’intesa con il Consiglio Direttivo – ha comunque incaricato la nostra Commissione tecnico-consultiva per la salute e la sicurezza del lavoro di effettuare una sperimentazione collettiva dell’utilizzo associativo di una piattaforma e-learning: ai fini che interessano, il parere del RSPP che partecipa ai lavori della Commissione può costituire un utile contributo informativo.
Allo stato, hanno fatto conoscere per iscritto il proprio orientamento: Autostrada Brescia/Padova, ATIVA, AutoBrennero, Strada dei Parchi, le Società controllate del Gruppo SIAS.
In linea generale, le Società si sono espresse favorevolmente.
Merita di sottolineare che – ai fini della conclusiva deliberazione, operativa ed economica, da parte del Consiglio – alcune di loro hanno rappresentato la preliminare necessità di:
a) accertare in modo generalizzato se la piattaforma è in grado di soddisfare le esigenze informative/formative del personale turnista;
b) acquisire, in modo esplicito, la condivisione unanime di tutte le Società circa l’adozione di questo nuovo, possibile servizio associativo;
c) definire una “griglia di valutazione” che permetta un esame comparato, qualitativo ed economico, delle cinque offerte pervenute.
L’argomento dovrà essere valutato e deliberato quanto prima dal Consiglio Direttivo.
In tale premessa, si invitano le Società a voler approfondire la questione nuovamente proposta, affinché, nel confronto che si dovrà tenere nell’ambito del Consiglio, possa maturare la decisione che meglio risponda alle specifiche esigenze informativo/formative del contesto associativo, in uno spirito di appartenenza, di collaborazione, di socializzazione.
Nel ringraziare, si porgono i più cordiali saluti.
» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo | Autore Cipullo» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 042/2010
Strumenti di sostegno alle PMI nel quadro degli interventi anti-crisi: Banche regionali, Fondi di Garanzia, Confidi.
12.02.2010 Leggi tuttoCircolare n° 028/2010
IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.
29.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 012/2010
Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.
13.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 354/2009
Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.
18.12.2009 Leggi tuttoCircolare n° 353/2009
Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA
18.12.2009 Leggi tuttoPagina 147 di 185 pagine ‹ First < 145 146 147 148 149 > Last › Pagina precedente Pagina successiva